La moda italiana verso una crescita di lungo periodo

Archiviato un ottimo 2023, la moda del nostro paese guarda con ottimismo al prossimo quinquennio

Il settore tessile italiano chiude l’ultimo anno con un fatturato in crescita del 4% rispetto al 2022. Nonostante il 2024 si prospetti come un periodo complesso, previsioni più di lungo periodo parlano già di un incremento in doppia cifra.

Il Fashion & Luxury tricolore oltre i 100 miliardi nel 2023

La moda italiana archivia il 2023 in ottima salute. I numeri dei Fashion Economic Trends, diffusi dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, permettono di consolidare i dati per l’ultima annata: il fatturato del 2023 segna dunque una crescita del 4% rispetto al 2022, portando il totale a oltre 102 miliardi di euro.

Nonostante il raffreddamento dell’economia nella parte finale dell’anno, il settore ha quindi registrato una buona tenuta. La crescita del fatturato nei primi 11 mesi (ultimi dati disponibili) è stata pari al 4,1%: un risultato decisamente migliore di quello dell’industria manifatturiera, che nello stesso periodo ha registrato un calo dello 0,1%.

La previsione per i prossimi 5 anni: una crescita del 20%

“Nei prossimi cinque anni la moda italiana crescerà del 20% circa: significa che abbiamo davanti cinque anni buoni. Probabilmente il 2024 non sarà il migliore, ma guardando al medio termine la moda continuerà a performare molto bene”. È quanto ha dichiarato il presidente della Camera della Moda, Carlo Capasa, presentando il calendario della fashion week in programma dal 20 al 26 febbraio.

Pur ammettendo che il 2024 sarà complesso e che servirà resilienza, il numero uno di C.N.M.I. ha insomma manifestato ottimismo. In un incontro con il Governo, ha poi discusso alcuni fattori cruciali per agganciare questo lungo periodo di crescita: l’evoluzione digitale delle piccole imprese, l’ampliamento dei fondi per ricerca e sviluppo e il rafforzamento della formazione attraverso svariate attività.

Ed è proprio negli ambiti della digitalizzazione e della ricerca e sviluppo che una realtà come Custom può dare il proprio contributo, favorendo il progresso delle aziende con soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia.

Pubblicato il 14/02/2024 in Tendenze & Mercati

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