Il 2024 del commercio secondo il Retail Technology Show

In programma a Londra, il Retail Technology Show è l’evento che riunisce i Retailer più all'avanguardia d'Europa. Custom sarà presente per scoprire tutto sugli ultimi trend.

Intelligenza artificiale, dati e innovazione

Innanzitutto, questa edizione del Retail Technology Show si concentrerà su due dei temi più caldi del momento: intelligenza artificiale (IA) e analisi dei dati, esplorando contemporaneamente l'innovazione attraverso una prospettiva Retail.

Oggi è fondamentale imparare ad abbracciare e a comprendere l'IA, inclusa l’IA generativa, per ottenere un vantaggio competitivo. È essenziale anche capire come stimolare l'interazione attraverso esperienze immersive e cosa realmente significhi l'innovazione nel Retail nel 2024 per far evolvere un'azienda.

Porre il processo decisionale di business al centro di una strategia basata sui dati, massimizzare l'innovazione attraverso la collaborazione con start-up e creare un vero coinvolgimento dei clienti grazie a una realtà aumentata all'avanguardia sono tematiche altrettanto importanti.

Il futuro del commercio

Il futuro del commercio è esclusivamente digitale? Quasi certamente no. Eppure, alcuni dei più grandi rivenditori al mondo generano più ricavi online che attraverso i loro negozi fisici e questi due mondi si stanno rapidamente unendo, sia a livello di progettazione, sia perché i consumatori lo richiedono.

La lenta rivoluzione del settore verso un’offerta integrata sta attualmente raggiungendo una fase critica: un Retailer lungimirante deve esplorare le tematiche che definiranno qualsiasi impresa digitale di successo che possieda una rete di negozi.

Clienti, marketing e loyalty

Con il costo della vita che continua a crescere, il coinvolgimento e la fidelizzazione dei clienti sono più essenziali che mai per il Retail. Diventa ora cruciale rafforzare una strategia di loyalty per aumentare la quota di mercato, incrementare le vendite attraverso una personalizzazione avanzata e comprendere il ruolo del Social Commerce in un panorama di marketing in continua evoluzione.

Altre azioni strategiche sono l’utilizzo dell'innovazione e della creatività per l'acquisizione di clienti, la costruzione di una strategia di prezzo quando i clienti sono più sensibili ad esso e la differenziazione effettiva di un negozio in base allo sviluppo del marketing nel Retail.

OneStore, la soluzione Retail per migliorare le performance del punto vendita

Per affrontare tutte queste tendenze, in occasione del Retail Technology Show il Gruppo Custom presenta OneStore, la soluzione Retail che sfrutta le potenzialità del mondo digitale per migliorare radicalmente le performance del punto vendita. Una piattaforma software altamente innovativa e flessibile, che utilizza le tecnologie software più avanzate.

Questo prodotto si basa sul mondo digital per implementare strategia omni-channel, User Experience di ultima generazione e condivisione delle risorse in Cloud. La sua versatilità lo rende adatto a ogni tipo di formula commerciale (franchising, direct, pop-up…) e a imprese di ogni dimensione, dai Retailer operanti nel mercato globale a quelli di piccole e medie dimensioni.

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Pubblicato il 15/04/2024 in Tendenze & Mercati

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