Un 2023 in positivo per il Fashion & Luxury

Arrivano le immancabili prime stime sull’anno in chiusura, di nuovo positivo per moda e lusso.

Nonostante uno scenario globale complesso e caratterizzato da alcune criticità, il 2023 del Fashion & Luxury si chiuderà ancora una volta in positivo. Sono le conclusioni a cui sono giunti sia il 22° Osservatorio Altagamma, sia un recente studio targato PwC.
 

Altagamma: i luxury goods in aumento del 4%

La fotografia scattata dal 22° Osservatorio Altagamma è decisamente positiva. Lo studio ha stimato infatti una crescita dell’8-10% sul 2022 per il segmento Luxury nell’anno che volge al termine, con i ricavi complessivi del comparto che dovrebbero ammontare a 1.500 miliardi di euro. Un nuovo record, insomma, a tre anni dalla crisi pandemica.

Cresce il mercato dei beni personali di lusso, con un giro d’affari stimato a 362 miliardi entro il 2023, pari a un +4% su base annua. Per quanto riguarda le categorie di prodotto, gli accessori sono i “best in class” e proseguono il loro trend positivo: +6,5% per la pelletteria e +5% per le calzature. Nell’abbigliamento, si stima una crescita del 4%, con la ripresa del settore meno casual. Continua poi ad aumentare anche la gioielleria, al +5,5%; bene infine gli orologi, che segnano un +3,5%.

La crescita dei beni personali di lusso in % nel 2023 per categoria di prodotto:
 

  • Pelletteria: + 6,5%
  • Gioielleria: + 5,5%
  • Calzature: + 5%
  • Abbigliamento: + 4%
  • Orologi: + 3,5%


Fonte: 22° Osservatorio Altagamma

 

PwC: il lusso corre nei primi nove mesi del 2023

I risultati incoraggianti del report appena visto vengono ulteriormente rafforzati da un’altra ricerca realizzata da PwC, nota società di consulenza. “La Fashion Industry e la sfida del New Normal”, questo il titolo dello studio, ci dice infatti che al Q3 dell’anno ancora in corso i principali brand del Fashion & Luxury hanno registrato notevoli tassi di crescita, +25% nel migliore dei casi.

L’indagine si concentra poi su Black Friday e Cyber Monday, occasioni in cui l’aspettativa di spesa media è aumentata dai 172 € del 2022 ai 244 € del 2023, con un consumatore su quattro che ha previsto di acquistare fino al 25% dei regali di Natale durante questi eventi. La notizia che più ci interessa è però che il comparto “Abbigliamento, scarpe e accessori” ha rappresentato la prima categoria di spesa, ottenendo il 39% delle preferenze.

In questo 2023 così dinamico nemmeno Bizeta Retail Solutions è rimasta ferma, fra nuovi eventi, nuove partnership e nuove soluzioni. La nostra realtà si appresta insomma ad accompagnare le aziende del Fashion & Luxury anche nel 2024, più preparata che mai!

Pubblicato il 04/12/2023 in Tendenze & Mercati

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