Codice etico

1. Introduzione

CUSTOM è impegnata a svolgere la propria attività in modo responsabile e in conformità con i più elevati standard etici e legali; operare in modo trasparente ed etico non è solo la cosa giusta, ma è anche utile per un buon business.
Rispettare le norme anticorruzione e seguire i principi del Codice Etico è essenziale per CUSTOM al fine di salvaguardare la propria reputazione di onestà ed integrità e di sano equilibrio finanziario nel lungo termine. Seguire quanto previsto nel codice etico è per CUSTOM essenziale e le persone che se ne discostino potranno subire gravi conseguenze.

 

2. Natura

Questo è un documento pubblico che identifica, senza pretesa di esaustività, principi etici e criteri di condotta e di comportamento nei confronti dell'ambiente, della salute, del lavoro che CUSTOM considera come fondamentali e verso cui indirizza il suo comportamento. Le previsioni sono quindi vincolanti sia per gli amministratori che per tutti i dipendenti e consulenti di CUSTOM e delle società del gruppo, così come per chiunque abbia ad intrattenere relazioni con essi e che operano per nome e per conto della Società.
CUSTOM richiamerà il rispetto del presente Codice Etico in tutte le sue relazioni di affari e la sua osservanza come condizione essenziale nei contratti con i fornitori, i clienti, i dipendenti e tutti i partner commerciali.

 

3. Diritti umani

CUSTOM sostiene e rispetta la protezione dei diritti umani, come definiti nella Dichiarazione universale Onu dei diritti firmata a Parigi il 10 dicembre 1948.

 

4. Ripudio di ogni forma di terrorismo

CUSTOM ripudia ogni forma di terrorismo e intende adottare, nell'ambito della propria attività, le misure idonee a prevenire il pericolo di un coinvolgimento in fatti di terrorismo.
CUSTOM non instaurerà alcun rapporto di natura lavorativa o commerciale con soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, coinvolti in fatti di terrorismo, e non finanzierà o comunque agevolerà alcuna delle loro attività.

 

5. Libertà di opinione, associazione e contrattazione collettiva

CUSTOM rispetta la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva. CUSTOM rispetta ogni opinione democratica; non versa contributi finanziari a partiti o forze politiche.

 

6. Divieto di lavoro minorile forzato o rischioso

CUSTOM rispetta la Convenzione ILO ‐ Organizzazione Internazionale del Lavoro ‐(International Labour Organization) n. 138 del 1973 sull'età minima per l'occupazione e la Convenzione ILO n. 182 del 1999 sul divieto delle peggiori forme di lavoro minorile. L'età minima dei lavoratori è fissata in 16 anni. CUSTOM non accetta l'utilizzo di lavoro forzato o rischioso.

 

7. Divieto di punizioni corporali

CUSTOM non accetta l'uso di punizioni corporali o altre forme di altre forme di coercizione fisica e mentale. CUSTOM si impegna ad adeguare il lavoro all'uomo, ivi incluso ciò che attiene alla concezione dei posti di lavoro e alla scelta delle attrezzature e dei metodi di lavoro e di produzione, ed a ridurre gli effetti negativi del lavoro sulla salute.

 

8. Pari opportunità

CUSTOM non discrimina tra sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche o altre convinzioni personali e sociali e sulle condizioni economiche, ivi inclusi i propri fornitori, e sempre riconosce pari opportunità alle persone, utilizzando quelle più qualificate per un determinato lavoro.

 

9. Lavoro e retribuzione

I dipendenti sono assunti unicamente in base a regolari contratti di lavoro, non essendo tollerata alcuna forma di lavoro irregolare. CUSTOM rispetta le leggi e gli standard industriali in materia di orario di lavoro, compresi gli straordinari, e riconosce il diritto ad una equa remunerazione. CUSTOM investe sulla sicurezza e sulla formazione del personale, garantendo la sua integrità morale e fisica, nonché un ambiente di lavoro salubre e sicuro tale da agevolare l'assolvimento delle mansioni affidate.

 

10. Responsabilità e rispetto delle leggi

CUSTOM rispetta le leggi, i regolamenti ed, in generale, le normative vigenti in tutti i paesi in cui si trova ad operare, nonché l'ordine democratico e pertanto non inizierà, né proseguirà, alcun rapporto con chi non intenda allinearsi a questo principio.

 

11. Integrità di comportamento

CUSTOM rifiuta qualsiasi illegittimo sfruttamento dei diritti di proprietà industriale altrui. CUSTOM si ispira ai principi della responsabilità sociale per la tutela dei propri clienti, fornitori, terzi interessati, e per questo assicura la qualità dei propri prodotti e la trasparenza dei propri comportamenti. La concorrenza, intesa come leale competizione conforme ai principi di correttezza, e trasparenza è un valore positivo; CUSTOM si impegna a preservarlo non adottando comportamenti collusivi, predatori e di abuso di posizione.

 

12. Lotta alla corruzione

CUSTOM ripudia e disincentiva ogni forma di corruzione, a qualunque livello praticata, sia in Italia che all’esterno. CUSTOM si impegna altresì a prevenire, affrontare e contrastare ogni atto corruttivo rispettando la normativa anticorruzione vigente nei paesi in cui il Gruppo opera e imponendo a fornitori, clienti, dipendenti e tutti coloro che agiscono per nome e per conto della Società di operare con onestà e integrità.
A tale riguardo, adottando lo standard UNI ISO37001:2016, CUSTOM ha adottato un sistema di regole e controlli finalizzati alla prevenzione dei reati di corruzione come parte integrante della responsabilità sociale della Società al fine di proteggerne la reputazione a livello globale.
Pertanto, CUSTOM non richiede, offre, promette danaro o altro vantaggio indebito per ottenere o mantenere affari sia nelle operazioni svolte direttamente che in quelle realizzate tramite intermediari. CUSTOM evita il pagamento di somme per ottenere agevolazioni o per assicurare o accelerare l'esecuzione di un atto o un intervento che avrebbe diritto di ottenere.
In particolare, CUSTOM, in coerenza con quanto definito nel Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, pone il divieto di:

 

13. Conflitto di interessi

CUSTOM si impegna a salvaguardare gli interessi, l’immagine e la reputazione della Società stessa. Deve essere quindi evitata ogni situazione o attività che possa condurre a conflitti di interesse o a condizionamenti estranei all’interesse della Società.
CUSTOM si obbliga a individuare conflitti d’interesse, siano essi anche potenziali, segnalarli e gestirli in modo efficace e appropriato al fine di evitare possibili situazioni e/o attività in cui gli interessi personali o familiari di un soggetto possano trovarsi in conflitto con quelli della Società o ne potrebbero interferire con la normale capacità decisionale.

 

14. Divieto di riciclaggio

CUSTOM non è coinvolta in operazioni finanziarie di riciclaggio di denaro ovvero derivate da od utilizzate per, attività criminali. Tutti i rapporti di affari che comportano transazioni finanziarie devono essere verificati, documentati ed accuratamente registrati nei libri che documentano tali operazioni. CUSTOM si impegna ad adottare tutte le cautele necessarie a verificare l'affidabilità di tali transazioni, nonché la legittima provenienza dei capitali e dei mezzi utilizzati.

 

15. Rapporti con operatori internazionali

CUSTOM si impegna a garantire che tutti i propri rapporti, ivi inclusi quelli di natura commerciale, intercorrenti con soggetti operanti a livello internazionale, avvengano nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, con l'obiettivo di scongiurare la commissione di reati di natura transnazionale. CUSTOM si impegna a collaborare, nei limiti delle proprie possibilità, con correttezza e trasparenza con le autorità, anche straniere, che dovessero richiedere informazioni o svolgere indagini in merito ai rapporti intercorrenti con operatori internazionali.
CUSTOM si impegna a garantire il rispetto delle disposizioni previste dalla normativa in materia di anticorruzione e incentiva il rispetto di quanto definito all’interno del paragrafo 12 “LOTTA ALLA CORRUZIONE” anche con riferimento ai rapporti con operatori internazionali.

 

16. Regali, omaggi, donazioni e sponsorizzazioni

CUSTOM si impegna a rispettare la normativa anticorruzione in materia di regali, omaggi, donazioni e sponsorizzazioni.
CUSTOM ha definito che regalie omaggi sono accettabili/elargiti, come segno di amicizia o di apprezzamento e solo nella misura in cui sono conformi agli usi, di modico valore e non incidono in modo improprio su una transazione commerciale. Un regalo o un omaggio è tale solo se dato/ricevuto senza aspettative di corrispettivo o di ritorno, per esprimere la condivisione di uno scopo comune o la speranza di un futuro successo aziendale.
CUSTOM si impegna a impedire la distribuzione di omaggi al di fuori di quanto previsto dalle procedure aziendali.
Inoltre, è fatto divieto di attribuire regalie od omaggi e altri benefici economici a clienti, fornitori o partner commerciali e loro dipendenti, collaboratori, amministratori che eccedano i limiti previsti dai regolamenti interni. In particolare, CUSTOM vietata qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici italiani ed esteri o a loro familiari, che possa influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio per la Società.
CUSTOM ha definito la tipologia di Enti / persone fisiche che possono beneficiarie di donazioni.
A tal proposito, tutte le attività finalizzate ad avviare o sviluppare un rapporto tra CUSTOM ed i suoi clienti e/o fornitori devono sempre essere ragionevoli e fatte apertamente con uno specifico scopo di business.
Le sponsorizzazioni non possono avere finalità diverse da quelle della mera promozione dell’immagine aziendale.

 

17. Salute & Sicurezza

CUSTOM è impegnata a fornire un ambiente di lavoro sano e sicuro, a prevenire gli incidenti e le lesioni ed a ridurre al minimo le cause di pericolo.
CUSTOM si conforma alla normativa vigente (tra cui D.lgs. 81/08), nonché agli standard previsti dalla norma ISO45001, ed alle regole cautelari dettate per ciascuna specifica materia e si impegna a diffondere una cultura della sicurezza in chiave di prevenzione, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili.

 

18. Tutela ambientale

CUSTOM, anche mediante l’adozione di sistemi di regole e controlli ispirati agli standard ISO14001 e applicando la normativa vigente (tra cui il D.lgs. 152/06), si impegna a salvaguardare l'ambiente ed a contribuire ad uno sviluppo sostenibile del territorio, altresì attraverso la scelta oculata dei propri investimenti e delle tecnologie disponibili e con il costante monitoraggio dei processi aziendali. CUSTOM si impegna in particolare ad approntare le proprie scelte in ambiti organizzativi o strategici, quali Ricerca e Sviluppo, a criteri di sostenibilità ambientale.

 

19. Tutela della privacy

CUSTOM, anche attraverso l’adozione di sistemi di regole e controlli ispirati agli standard ISO27001, si impegna a tutelare la sicurezza delle informazioni e la privacy delle persone fisiche e giuridiche, raccogliendo e trattando i loro dati personali nel pieno rispetto della riservatezza nell'ottica di evitare la comunicazione o la diffusione di dati personali in assenza, o oltre i limiti, dell'assenso dell'interessato, nonché nel rispetto della normativa applicabile in materia di protezione dei dati ( D.Lgs 196/2003, Reg. UE 679/2016). CUSTOM rispetta le responsabilità etiche e legali per proteggere le informazioni riservate e proprietarie non pubbliche e si impegna a comunicarle solo se necessario. CUSTOM mantiene questa riservatezza e non utilizza le informazioni riservate e proprietarie per proprio vantaggio personale o per uso non commerciale.

 

20. Responsabilità sociale di impresa

CUSTOM opera nel rispetto della normativa che regola la responsabilità sociale di impresa (norma SA 8000) che nasce come aggregazione formata dai principi stabiliti da altri documenti internazionali, quali: Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro); Dichiarazione Universale dei Diritti Umani; Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia; Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne. CUSTOM si impegna, a tal fine, ad operare nel rispetto dei diritti umani, dei diritti dei lavoratori, contro lo sfruttamento dei minori e ad adottare tutte le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

 

21. Rapporti con enti locali, pubblica amministrazione e con le istituzioni pubbliche

CUSTOM persegue l'obiettivo della massima integrità e correttezza nei rapporti, contrattuali e di altra natura - anche e non solo per ciò che attiene la richiesta o la gestione di erogazioni pubbliche ‐ con la Pubblica Amministrazione, con le istituzioni pubbliche europee, nonché con i soggetti che perseguano finalità di pubblico interesse. CUSTOM si impegna a rispettare la normativa in materia di anticorruzione relativamente alla gestione dei rapporti con Enti Locali, Pubblica Amministrazione e con le Istituzioni Pubbliche.
La gestione di trattative, l’assunzione di impegni e l’esecuzione di rapporti con tali enti devono essere riservate esclusivamente alle funzioni aziendali autorizzate e in possesso degli adeguati poteri e procure, assicurando sempre il più alto livello di collaborazione. Inoltre, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione i destinatari del presente Codice Etico non devono cercare di influenzare impropriamente le decisioni dell’Istituzione Pubblica interessata, al fine di ottenere vantaggi non conformi o atti contrari ai doveri d’ufficio.
In particolare, CUSTOM si impegna a garantire il rispetto delle disposizioni previste dalla normativa in materia di anticorruzione e incentiva il rispetto di quanto definito all’interno del paragrafo 12 “LOTTA ALLA CORRUZIONE” anche con riferimento ai rapporti con enti locali, Pubblica Amministrazione ed Istituzione Pubbliche.

 

22. Rapporti con organizzazioni politiche, sindacali e associazioni

CUSTOM persegue l’obiettivo di massima trasparenza, correttezza e collaborazione nei rapporti con partiti politici, organizzazioni sindacali e con associazioni portatrici di interessi. CUSTOM si impegna a non erogare contributi di alcun genere se non nelle forme e nei modi previsti dalle normative vigenti. In caso di eventuali contributi, gli stessi, dovranno essere:

 

23. Segnalazioni

CUSTOM incoraggia la segnalazione dei comportamenti illeciti in violazione di quanto previsto all’interno del Codice Etico, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e dei sistemi di gestione (es. Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni e Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione).
La gestione delle segnalazioni è demandata all’Organismo di Vigilanza nel rispetto di quanto previsto dal Sistema Disciplinare di cui al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di CUSTOM.
La Società, infatti, ha definito e condiviso con gli stakeholders gli strumenti necessari per consentire la comunicazione tempestiva ed efficace dei sospetti. Sono previsti due canali alternativi da utilizzare per le segnalazioni:

CUSTOM non tollera nessuna forma di ritorsione e garantisce la confidenzialità, la riservatezza e l’anonimato del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente e/o in mala fede.

 

24. Ambito di applicazione

CUSTOM favorirà i fornitori che applicano gli stessi principi di cui sopra e non collaborerà consapevolmente con fornitori, altre parti o stakeholders (portatori di interesse) che violino tali principi.

Edizione 10/05/2023