Custom Spa

La soluzione CUSTOM per la Fatturazione Elettronica obbligatoria dal 1 gennaio 2019

La nuova Legge di Bilancio 2018 prevede l'introduzione dell'obbligo della fattura elettronica per tutti i possessori di partita iva a partire dal 1° gennaio 2019. Si tratta di un'autentica rivoluzione, dal momento che dal 1° gennaio 2019 qualsiasi documento a valenza fiscale emesso dovrà essere prodotto mediante fatturazione elettronica.

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture con un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language). Già obbligatorio da giugno 2014 per tutti i titolari di partita IVA che intrattengono rapporti commerciali con la PA (pubblica amministrazione). L'articolo 21 del DPR n. 633/72 prevede che per ciascuna operazione imponibile debba essere emessa una Fattura.
L'emissione della Fattura deve avvenire in duplice copia al momento dell'effettuazione dell'operazione, determinato ai sensi dell'articolo 6 dello stesso decreto. Uno degli esemplari deve essere consegnato o spedito all'Agenzia delle Entrate tramite SDI (Sistema Di Interscambio) sistema per la gestione delle fatture elettroniche.

Tutte le imprese private in Italia dovranno emettere verso chiunque - imprese, privati e consumatori - le proprie fatture esclusivamente in formato elettronico.
Per essere in linea con le ultime normative, il Gruppo Custom ha scelto di sviluppare una serie di soluzioni pensate per le realtà coinvolte: commercianti, aziende private ma anche professionisti e titolari di p.iva.

Tecnologie innovative e di semplice utilizzo, disponibile a tutti.
Un reale supporto in funzione dei nuovi scenari normativi e delle esigenze specifiche del target di riferimento.

La R&D ha identificato una serie di soluzioni che permettono l'invio delle fatture in base alla tipologia di prodotto utilizzato, offrendo una soluzione anche per tutte quei professionisti che non utilizzano un registratore di cassa.

- Registratori di cassa collegati in rete;
- Registratori di cassa non collegati alla rete;
- Soluzioni attraverso smartphone (in assenza di registratore di cassa)
- Hardware differenti
- Registratore di cassa collegato in rete (e non)

Le soluzioni caratterizzate da hardware Custom sono già all'avanguardia per quanto riguarda la predisposte all'invio delle fatture elettroniche. Esse si adegueranno in modo pressoché automatico, senza bisogno di alcun tipo di intervento. In caso di dispositivi non collegati in rete, Custom ha già sviluppato una serie di soluzioni di trasmissione adatte a questo scopo.

Hardware per mercati differenti

Infine il Gruppo ha scelto di "aprirsi" al mercato garantendo una soluzione adatta ad ogni tipo di esigenza ed hardware, offrendo un supporto tecnologico universalmente a supporto di tutti. In questo caso la soluzione prevede l'utilizzo di qualsiasi smartphone per l'invio delle fatture in modo elettronico per mezzo di una semplice foto ed il riconoscimento OCR del contenuti all'interno delle fattura cartacea. Una soluzione utile per professionisti e/o più semplicemente per tutte quelle realtà che non utilizzano un registratore di cassa.

Le soluzioni del Gruppo Custom sono le prime ad avere adottato un processo automatico, intuitivo e totalmente in linea con le attuali esigenze del mercato. Mettersi a norma può sembrare un percorso difficoltoso: Custom ti aiuta con i suoi prodotti Hardware e Software ad affrontare questo cambiamento con facilità e con i giusti strumenti.