Custom Spa

Il self-service è il futuro?

I vantaggi del modello self-service per l'assistenza clienti e il caso CUSTOM4U.

Secondo il sondaggio di Deloitte, quattro inglesi su cinque possiedono uno smartphone, e uno su tre lo controlla anche in piena notte. Se il Regno Unito non è mai stato tanto dipendente dagli smartphone come oggi, anche l'Italia e il resto del mondo non sono da meno.
Cambiano i modi e i tempi d'informarsi, di comprare e di cercare assistenza. E, allo stesso tempo, crescono le aspettative degli utenti per quanto riguarda il servizio, con richieste di un supporto attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La soluzione? Il self-service.

Vantaggi del self-service

Avere tutto e subito piace sempre, e vale anche per le risposte ai propri problemi. Ma oltre ai vantaggi dei servizi self-service per il consumatore, quali sono quelli per l'azienda?
- Aumento delle entrate - La praticità premia, infatti molti clienti sono disposti a pagare di più per la funzionalità di un servizio. Inoltre, il self-service riduce il numero di clienti delusi, incrementando la fidelizzazione, gli ordini ricorrenti e i guadagni a lungo termine.
- Costi di supporto ridotti - I clienti che utilizzano i sistemi online per risolvere autonomamente i problemi costano meno alle aziende: la soddisfazione dei clienti sale, mentre calano i costi operativi.
- Impiego più efficiente delle risorse - Il self-service contribuisce a rendere più efficiente il carico di lavoro dell'assistenza clienti. Offrendo ai clienti la possibilità di servirsi da soli, diminuisce la necessità di fornire assistenza individuale per operazioni semplici. In questo modo, gli addetti alle vendite e all'assistenza potranno concentrarsi sulle richieste di supporto più complesse e influenti, sviluppando nuove opportunità di up-selling

CUSTOM4U: l'assistenza self-service di CUSTOM

Tra le novità offerte da CUSTOM c'è anche il nuovo portale in grado di offrire una panoramica a 360° di tutto ciò che è legato al servizio post-vendita, offrendo al contempo un servizio personalizzato per ogni Cliente.
- Il portale di supporto CUSTOM4U
CUSTOM4U è un portale sviluppato per assistere al meglio e con continuità partner, distributori, clienti, mettendo a disposizione tutte le risorse utili a chi ha acquistato e utilizza i prodotti CUSTOM.
In un solo mese dalla messa online è stato visitato da più di 4300 utenti da 101 paesi diversi, registrando più di 5000 download.
- I contenuti
Da CUSTOM4U è possibile scoprire in autonomia molteplici materiali e risorse realizzati per sostenere l'attività professionale: dai software di diagnostica gratuita, ai driver, ai firmware, fino ad arrivare agli ordini online delle parti di ricambio.
- Accesso e sicurezza
Il sito funziona sulla base della registrazione di ogni utente, resa più sicura ed automatizzata. Inoltre, per ogni cliente è stata approntata una consolle di gestione degli utenti registrati che consente di verificare in ogni momento quali utenti hanno accesso al sito CUSTOM4U.
- Assistenza individuale
Sebbene il self-service abbia cambiato il ruolo dell'assistenza clienti, la presenza di un centro di contatto rimane un importante fattore di successo.
Il portale CUSTOM4U offre l'accesso immediato al numero di contatto unico per l'assistenza e il supporto: il Service Center Custom (SCC). Si tratta di un servizio nato nel 2001 e diventato oggi importante service - next business day - altamente specializzato, capace di garantire uno SLA di 8 ore grazie a uno staff dedicato di 300 tecnici specializzati.
Ogni giorno 50 linee telefoniche sono dedicate a risolve domande di carattere tecnico offrendo una consulenza dedicata e un supporto informativo su tutti i prodotti e software del GRUPPO CUSTOM, sia per la divisione POS e Retail, che per i prodotti OEM.

Automatizzazione, business intelligence e implementazione tecnologica sono i tre asset su cui ruota il Service Center di Custom, una vera e propria gestione a 360 gradi del parco macchine presente all'interno dei punti vendita dei clienti Custom: dalle nuove aperture di negozi, allo svecchiamento delle macchine (refurbishment tecnologico), passando dalla verifica periodica dei prodotti fiscali, fino alla gestione di EXTRA SERVICE (cessioni, cambi di ragione sociale, cambi ubicazione, chiusure).

Vai su www.custom4u.it e scopri il mondo assistenza a 360° di CUSTOM!